

WORKSHOP DI RECITAZIONE di ADELMO TOGLIANI
Tricase (LE) 17 - 19 Aprile, 2009
Stage di Improvvisazione a cura di Adelmo Togliani, Attore, regista, sceneggiatore cinematografico e televisivo. E' presidente dell'Accademia di recitazione intitolata al noto cantante melodico Achille Togliani, fondata nel 1990 a Roma e autorizzata dalla Regione Lazio. Insegna improvvisazione cinematografica. Il suo metodo, tutto dedito all'espressività e al linguaggio, e allo 'sfondamento' delle barriere tra palcoscenico e pubblico, ha formato decine e decine di attori che calcano le scene televisive e teatrali già da diversi anni.
Impariamo a conoscerci
Esercizi sui sintomi
Le proprietà del linguaggio
NOTE: Suggerimenti su scene da scrivere e realizzare
L’improvvisazione
La musica agisce a livello inconscio
Azione e Reazione
L’Azione corale e l’ascolto
Azione e Sotto-Azione (il metodo americano)
L’improvvisazione 2
Il casting
Perché devo essere duttile? Quali sono le mie certezze, quali le mie insicurezze. Cosa si aspettano da me. Devo essere pronto a qualunque rimodulazione. Recitare è un compromesso? Prove sul testo scritto dai partecipanti stessi.
Questo il programma svolto con dedizione e competenza dalla nostra compagnia e con soddisfazione generale di tutti i partecipanti.
Ecco alcune testimonianze.










Abbiamo avuto il piacere di conoscere un grande regista, Rachid Benhadj, del quale abbiamo apprezzato competenza, dedizione e simpatia tre virtu' raramente presenti contemporaneamente nella stessa persona
Pane nudo e Mirka sono i suoi capolavori piu' conosciuti,ma e' anche autore di tantissimi lavori per i quali e' stato insignito di numerosi riconoscimenti,ma quello per il quale e' piu' orgoglioso mi sembra aver capito lo ha ricevuto dall'Unesco in occasione del suo film pane nudo.
Le nostre foto al workshop di regia in Tricase





Nostri simpatici compagni di corso
Ora vi racconto una storia come avrebbe voluto Rachid,ma.......senza
riuscirci.....e..senza parole.
Se avete capito qualcosa il nostro Rachid e' stato veramente bravo in caso contrario vorra' dire che noi siamo pessimi allievi.
Ah dimenticavo regista e scenografa:Antonella Oceano